Offerte di Primavera Amazon, come funzionano i resi e quali sono i diritti dei consumatori

Offerte di Primavera Amazon, come funzionano i resi e quali sono i diritti dei consumatori

Offerte di Primavera Amazon, come funzionano i resi e quali sono i diritti dei consumatori


È arrivata la primavera, e puntuali stanno per tornare le Offerte di Primavera Amazon, la maratona di sconti che il colosso dell’ecommerce aveva proposto già l’anno scorso in questo stesso periodo. Quest’anno, gli sconti saranno concentrati dal 27 al 29 marzo e riguarderanno centinaia di categorie di prodotti, dall’elettronica ai giocattoli passando per i prodotti per la dimora: lo si può considerare un Prime Day aperto però anche agli utenti non iscritti al servizio Prime. Dando per scontato che saranno migliaia i consumatori che vorranno approfittare degli sconti delle Offerte di Primavera Amazon per portare a termine acquisti, è utile ripassare i diritti che hanno i consumatori quando comperano dalla piattaforma ecommerce. Che cos’è e come funziona la garanzia legale? In che modo sono tutelato nel momento in cui mi arriva un prodotto difettoso? E i resi come funzionano? Andiamo con ordine. 

  1. Che cos’è la garanzia legale?
  2. Quanto dura la garanzia legale?
  3. Vale per tutti?
  4. Cosa fare se mi arriva un prodotto difettoso?
  5. Come funzionano i resi?

Che cos’è la garanzia legale?

La garanzia legale è lo strumento che tutela i consumatori che acquistano beni che presentano difetti di conformità. Amazon l’ha introdotta quattro anni fa, nel 2019, in seguito a due direttive dell’Unione europea. Concretamente, la garanzia legale ci protegge nel momento in cui il prodotto che abbiamo ordinato su Amazon presenta differenze rispetto alla descrizione fornita sul sito al momento dell’ordine, non è consegnato con tutti gli accessori previsti o è per altri motivi non idoneo all’utilizzo per cui è stato previsto.

Occhio, però, perché se Amazon ci avverte del fatto che una determinata caratteristica del prodotto è diversa rispetto alla descrizione fornita sulla piattaforma prima che effettuiamo il pagamento, e noi decidiamo comunque di procedere con l’acquisto, la garanzia non vale più per quella caratteristica. Ciò non implica, ovviamente, che non possiamo eventualmente farla valere sullo stesso prodotto per un’altra caratteristica, ma è necessario che Amazon non ci abbia avvertito prima dell’ordine.

Quanto dura la garanzia legale?

La garanzia legale vale due anni: siamo tutelati per tutti i difetti di conformità che si manifestano entro i primi 24 mesi dal momento della consegna del prodotto. Non solo, il regolamento di Amazon prevede che si dia per scontato che tutti i difetti che compaiono entro il primo anno dalla data di consegna fossero già presenti in quella data. Il nostro consiglio è quindi di conservare sempre la ricevuta di acquisto e i documenti di conferma di spedizione e di consegna del bene, perché per due anni se ne potrebbe aver bisogno per far valere i propri diritti e ottenere un risarcimento. 

Altra cosa che è bene specificare è che anche se la garanzia vale 24 mesi, Amazon prevede che la procedura attraverso la quale un consumatore può farla valere possa durare al massimo due mesi. Di conseguenza, dalla data di consegna il consumatore ha 24 mesi per avviare una procedura e 26 mesi per concluderla.

La garanzia legale vale per tutti?

No, la garanzia legale vale solamente per i consumatori. In altre parole, i compratori che acquistano beni per scopi professionali non sono tutelati dalla garanzia legale. Inoltre, è bene specificare che il consumatore ha il diritto di far valere la garanzia legale non solo direttamente nei confronti di Amazon per i prodotti forniti direttamente dalla piattaforma, ma anche nei confronti di altri venditori se acquista da terzi sul Marketplace del sito.

Quindi cosa faccio se mi arriva un prodotto difettoso?

Se vi arriva a dimora un prodotto che presenta difetti di conformità, il nostro suggerimento è di contattare direttamente il Servizio Clienti di Amazon partendo dalla pagina apposita e spiegare l’accaduto avendo cura di fornire il numero di ordine della spedizione e descrivendo il difetto. Se gli operatori ritengono che la situazione rientri nel quadro regolamentare della garanzia legale, apriranno automaticamente una pratica a vostro nome con tanto di codice utilizzabile per procedere con il risarcimento. Il regolamento prevede che il risarcimento possa assumere diverse forme. Si può richiedere la riparazione o sostituzione del bene (a meno che i costi per il venditore non siano troppo alti, nel cui caso verrete avvertiti), una riduzione del prezzo proporzionale al difetto di conformità presente, o una più drastica risoluzione del contratto d’acquisto che risulta in un rimborso. 

Come funzionano i resi?

Per effettuare un reso, è sufficiente digitare il numero di ordine del bene acquistato – che ci viene spedito via email insieme alla ricevuta dell’ordine al momento dell’acquisto – sulla pagina del Centro Resi di Amazon, stampare un’etichetta di reso e effettuare la spedizione. I resi vanno effettuati entro 30 giorni dalla comunicazione della spedizione del bene sostitutivo.



Leggi tutto su www.wired.it
di Bojan Zeric www.wired.it 2023-03-24 09:48:49 ,

Previous Cospito, al via udienza per decidere sui domiciliari

Leave Your Comment